La March for Science, promossa a Palermo dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agostici Razionalisti) in collaborazione con i Pirati Pastafariani Palermitani e con il Planetario di Palermo, che ha registrato l’adesione di circa 30 realtà associative della città, si avvicina al traguardo di domenica sera, quando sarà conclusa da un concerto a Villa Filippina che vedrà esibirsi sul palco anche diversi scienziati/musicisti.
Ma sono ancora numerose le proposte in calendario, e il Coordinamento March for Science Palermo vuole sottolineare che la Scienza contemporanea si oppone con decisione al razzismo e alla xenofobia, riconoscendo una sola razza di Homo sapiens sapiens, quella umana, e considerando le migrazioni e la capacità di cooperare tratti distintivi della nostra specie, determinanti nel suo successo evolutivo. Pertanto anche le attività (escursioni e laboratori) che prevedono il pagamento di un piccolo contributo spese saranno offerte gratuitamente ai minori stranieri non accompagnati ospiti delle comunità di accoglienza di Palermo.
In programma sabato 21, dal pomeriggio:
- La passeggiata naturalistica al Gorgo di S. Rosalia alla scoperta della biodiversità, curata dalla cooperativa Silene alla quale seguirà
- una notte di osservazioni ai telescopi dal belvedere di Monte Pellegrino con gli astronomi di Science & Joy s.r.l. ed INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo;
Domenica 22, in cui si celebra l’Earth Day (Giornata della Terra), i naturalisti di Astrid Natura guideranno un’escursione tra i sentieri del Bosco di Ficuzza, mentre Villa Filippina ospiterà:
- il laboratorio “Modelliamo la natura“, organizzato sempre da Astrid Natura;
- le osservazioni astronomiche e lo spettacolo “Sunstruck” al Planetario;
- “Voi fate la spesa e io non ve la faccio mangiare!“, dibattito sul consumo consapevole a cura di Cucinartusi.it;
- la sessione pratica su privacy e sicurezza Internet “Indifendibile digitale” a cura di Hackademix;
- l’inaugurazione del murales “Mr. Fantasy e le bolle di buona scienza“, il contributo dell’associazione di volontariato TrinArt realizzato dall’artista ACNAZ, che a nome del Collettivo Artisti Protezione Ambiente (CAPA) rilancerà per il 2018 l’Open Call contro gli incendi boschivi “Sicilia brucia… D’Amor”
- il seminario “Nascita e morte delle stelle: l’origine degli elementi chimici” tenuto da Rosaria Bonito e Marco Miceli in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo – Istituto Nazionale di Astrofisica.
Orari, ulteriori dettagli e prenotazioni su https://marchforscience.it/eventi/