Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ficuzza e l’acqua ammucciata

domenica 22 aprile, ore 08:00 - 20:00

ESCURSIONE

Difficoltà: medio-facile
Lunghezza totale percorso: 9 km
Dislivello: 350 metri

DESCRIZIONE PERCORSO

In primavera non può mancare un’escursione guidata lungo i sentieri del Bosco di Ficuzza alla scoperta delle magiche atmosfere e dei colori della dolce stagione, delle piante e degli animali che vivono nella Riserva!
Il percorso si snoderà partendo dalla Real Casina di Caccia per attraversare poi il bosco di leccio e roverella, accompagnato da macchie di rosa canina, euforbia, perastro e ginestre. Ci spingeremo sin sotto le pendici di Rocca Busambra, dove si trova un piccolo ingrottamento naturale che nasconde al suo interno una suggestiva sorgente di acqua cristallina. Godremo di questo spettacolo e del contesto naturale nel quale si trova immerso per poi ridiscendere sino al paese di Ficuzza dove sarà possibile visitare il Centro di Recupero della Fauna Selvatica, per ammirare da vicino gli animali accolti e curati dai volontari del centro.

PARTECIPAZIONE

L’appuntamento è domenica 22 Aprile alle ore 8:00 presso Piazzale J. Lennon (ex P.le Giotto), partenza con mezzi propri entro le 8:30 e rientro previsto nel pomeriggio. I percorsi sono adatti a tutti, anche famiglie con bambini in grado di camminare e muoversi senza problemi sui sentieri in terra battuta.

La partecipazione all’escursione va confermata via mail (all’indirizzo info@astridnatura.it) entro e non oltre le ore 13:00 di sabato 21 specificando:

  • dati partecipanti (n
  • numero adulti e bambini);
  • contatto telefonico;
  • disponibilità di auto ed eventuali posti liberi.

Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

L’escursione è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini sotto i 5 anni o non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata.
Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way.
Consigliate le scarpe da trekking (sconsigliate scarpe basse o non ben impermeabili) e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

INFORMAZIONI
L’escursione potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!

Quota di partecipazione:
Adulti: 7€;
Under 18 e Studenti Universitari: 5€;
Under 10 gratuito.

Informazioni e prenotazioni:

  • Giulia Morana 349 4322468
  • Andrea Milazzo 338 7317373
  • Mathia Coco 347 2646878

Dettagli

Data:
domenica 22 aprile
Ora:
08:00 - 20:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/373737703114281/

Luogo

Bosco della Ficuzza
Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago Palermo Italy + Google Maps