- Questo evento è passato.
Stelle e biodiversità a Monte Pellegrino
21 April 2018, ore 17:00 - 20:00
In occasione dell’evento internazionale March For Science, la Cooperativa Silene vi invita a partecipare ad una passeggiata naturalistica presso la Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino.
Monte Pellegrino, “il promontorio più bello del mondo” come lo definì Goethe, è un imponente bastione di roccia che con i suoi 600 m svetta sul Golfo di Palermo sorvegliando da millenni la città e i suoi abitanti. Oltre ai numerosi eventi storici che lo videro muto protagonista è anche un oasi di biodiversità. Ospita infatti oltre 1000 specie di piante tra cui 25 orchidee, la metà delle specie di mammiferi presenti in Sicilia, oltre a rettili e uccelli migratori e nidificanti di eccezionale importanza. Il percorso che proponiamo, assai suggestivo, parte dal Santuario di Santa Rosalia e prosegue su sentieri ben tracciati fra lembi di macchia mediterranea, gariga e rimboschimenti forestali. Durante la passeggiata faremo una sosta presso il Gorgo di Santa Rosalia, un importantissimo sito storico/naturalistico, dove fu concepita la teoria della nicchia ecologica che, di fatto, sancisce l’inizio degli studi sulla Biodiversità di cui Santa Rosalia è la Patrona.
Al termine dell’escursione, sotto il cielo stellato e lontani da sorgenti luminose, sarà possibile partecipare a un secondo evento organizzato dagli esperti di Science & Joy s.r.l., in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, per osservare stelle e astri con telescopi professionali.
Difficoltà: facile. Percorso in gran parte su sentiero e stradelle forestali.
Lunghezza: 4 km circa.
Durata: 2 ore circa
Dislivello complessivo: 200 m circa
Cosa portare: obbligatorie scarpe da trekking comode e abbigliamento sportivo adatti alla stagione, inclusa una giacca a vento e torcia.
Quota di partecipazione: Adulti 3€; I bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.
Raduno sabato 21 aprile alle ore 17:00 presso il Santuario di Santa Rosalia, dove posteggeremo le macchine per iniziare il percorso.
Note:
Vorremmo proporvi una piacevole escursione rispettosa dei luoghi attraversati, pertanto abbiamo posto un limite di 50 partecipanti. In caso di superamento del limite è possibile prevedere la formazione un secondo gruppo il quale partirà alle ore 17:30, dello stesso giorno (sabato 21 aprile), con appuntamento sempre presso il Santuario di Santa Rosalia. I partecipanti saranno prontamente avvisati.
Info e prenotazioni:
- Filippo Rizzo, +39.3291232755
- Giuseppe Mascarello, +39.3889390837
- Alessia Cicerone, +39.3298810957